it en de   search
Home > ristorante > Ristorante

IL RISTORANTE

Offriamo varie tipologie d’ambienti

 

 IL GIARDINO

 Prospicente la cascina, utilizzato nei periodi temperati e caldi, offre frescura e ristoro dalla calura estiva.

 

 

 

 

 

 

 

 


 IL PORTICO

 Col barbecue in mattoni vecchi, pareti di pietra e travi a vista, dall’atmosfera informale e conviviale dei vecchi casolari di campagna.

 Alle pareti sono appesi attrezzi agricoli e oggetti recuperati nel restauro, testimonianza di vita e delle tradizioni agricole della zona.

 

 

 

 

 

 

 


 LA SALETTA DEI 2 QUADRI

 Intima e raccolta porta appesi alla parete una grande fotografia incorniciata dei primi del 900 raffigurante i nonni di famiglia e un quadro con una moneta di Luigi XV, trovata sul posto, raffigurante la mappa della tenuta.

 

 

 

 

 

 

 

 


 LA SALA DEL CAMINO

 Con una grande vetrata sul giardino e sulla piscina, con le pareti dai toni pastello e una calda atmosfera.

 Può ospitare fino ad un massimo di 60 persone per comunioni, cresime, battesimi, feste di laurea e altri piccoli e medi eventi.

 

 

 

 

 

 

 


LA NOSTRA IDEA

Abbiamo recuperato la cucina delle nostre nonne, tramandata di generazione in generazione perciò, piena di storia e sperimentazioni, quella della territorialità e della tipicità, ancor più, visto che gli agriturismi, per disposizioni regionali, devono utilizzare prodotti del territorio.

Per noi non è comunque un obbligo, non è di “facciata”, ma è la nostra filosofia di vita.

Le nostre materie prime le abbiamo scelte una per una andando personalmente nelle aziende agricole della provincia e della Lombardia, privilegiando le piccole realtà, che fanno della tradizione il loro culto e, quindi, sature di storia. I nostri criteri di scelta si sono basati sulla qualità e colture biologiche e sugli allevamenti allo stato brado e semi brado, come facciamo con i nostri ovini di razza autoctona bergamasca.

Ne deriva che la “perfezione” delle caratteristiche organolettiche e l’omogeneità, caratteri distintivi della produzione su scala industriale, da noi non la troverete ma, piuttosto, avrete sapori diversi a seconda della stagione di produzione, dei pascoli, delle usanze diverse tra paese e paese e tra gli stessi produttori.

Sicuramente troverete la passione, la cura e la genuinità, tutti valori aggiunti anche se non visibili, per i quali noi accettiamo di pagare un prezzo maggiore a scapito di ragioni commerciali.

Se anche Voi siete su questa lunghezza d’onda, apprezzerete la nostra offerta.

 

Il nostro menù segue la stagionalità degli ingredienti e viene cambiato circa ogni 20 giorni; la pasta è fatta in casa con uova e farine biologiche, la carne proviene da piccole aziende agricole, quella ovina è di nostra produzione.

Per la loro cottura utilizziamo molto anche la brace cucinando su un grande camino, con legna scelta di rovere, faggio e carpino proveniente dai nostri boschi.

Il pesce di lago e fiume è presente nella nostra offerta gastronomica come trote, salmerini, coregoni, sarde ecc. proposte sia negli antipasti, primi e secondi.

Pure i dolci e i biscotti, così come il pane e le focacce, sono fatti in casa sempre con farine biologiche. Nei dolci e con i formaggi utilizziamo le nostre confetture biologiche.